Claudia Acunzo's profile

Il Romanico nel Basso Sebino

Per molti anni ho avuto il piacere di collaborare con un ricco ed eterogeneo gruppo di persone che, informalmente, si riunisce e lavora insieme con l’intento di promuovere il territorio del Basso Sebino, in particolare le chiese Romaniche che lo caratterizzano.
L’associazione è Il Romanico nel Basso Sebino e, insieme, abbiamo realizzato numerose attività che vanno dalla ricerca alle pubblicazioni storiche, organizzazione di eventi, convegni, corsi, visite guidate, collaborazioni con istituti scolastici per attività didattiche e laboratori storico-artistici.

Nel 2016 ha vinto un bando finanziato dalla Fondazione Cariplo per la valorizzazione e la promozione dell’arte e del territorio con il coinvolgimento attivo della popolazione mediante il progetto RomanicaMente, che ha appassionato tutti gli attori che ha coinvolto.
Ho progettato numerosissimi strumenti di comunicazione per promuovere le varie attività proposte, tra queste locandine di visite guidate, corsi, concerti, convegni (che sono solo una parte dell’immenso lavoro svolto).
Abbiamo sempre avuto un buon motivo per evidenziare il valore della ricchezza del nostro territorio e la voglia di farlo conoscere non solo ai turisti, ma in primis ai cittadini che lo abitano quotidianamente, come me.
Ciò che più mi ha appassionato è stato progettare laboratori didattici, dispense per l’apprendimento e strumenti ludici per agevolare e rendere accessibile la conoscenza delle tematiche storico-artistiche in contesto Romanico nel Basso Sebino ai bambini delle elementari e delle medie: abbiamo sempre creduto che sensibilizzare i più piccoli alla conoscenza e all’apprezzamento del territorio in cui vivono sia un gesto culturale di grande valore!
Il Romanico nel Basso Sebino
Published:

Owner

Il Romanico nel Basso Sebino

Published: